Maiali nel gioco di ruolo

Muschio il cinghiacorno e Lichene il maiale in armatura riposano in mezzo al bosco di Dolmenwood

Rieccomi a partecipare al Vecchio Carnevale Blogghereccio, questo mese i protagonisti sono i maiali nel gioco di ruolo.

Qui potete trovare il blog ospitante con dettagli sul tema, nei commenti i link dei bloggers.

Premessa: per me è molto difficile affrontare questo tema oggi poiché proprio in questi giorni stanno avvenendo fatti gravi nel mondo animalista.
Mi rendo conto che parte dell’utenza a cui mi rivolgo (e soprattutto quella che leggerà questo testo) non è animalista e vede i maiali solo come cibo.
Al tempo stesso un’altra parte di lettori è molto sensibile e vicina ai temi dell’antispecismo, per cui un maiale è prima di tutto un individuo.

In questi giorni al rifugio per animali Cuori Liberi è stata trovata traccia della peste suina, le istituzioni stanno cercando di portare via tutti gli animali (sani e malati) per abbatterli. Il rifugio chiede che agli animali sia concesso di vivere il tempo che gli resta all’interno del Santuario, siccome non escono non potrebbero diffondere la malattia altrove.
I Santuari sono luoghi di protezione dove gli animali salvati dal macello o maltrattamenti vivono una vita nuova, accuditi da volontari e sostentati dalle donazioni spontanee. Un animale che arriva in un Santuario è libero per sempre, torna ad essere proprietario del suo corpo e della propria vita.  Tantissime persone si stanno mobilitando per far sì che questo patto non venga meno e che davvero questi animali non tornino nelle mani di un sistema violento che li vede solo come merce. Vi inserisco il link al loro instagram se voleste essere aggiornati/dare supporto.

Tornando al Fantasy, i casi in cui nelle storie i maiali sono stati eroi e non vittime di cui ho memoria sono davvero pochi.

In genere nello scenario fantasy il posto del maiale è sul tavolo e anche nel mondo reale (vedesi copertina di Heroe’s Feast, Dungeons and Dragons, per fare un esempio) come contributo al tema del mese ma anche al fantasy in generale vorrei provare a offrire spunti diversi.

Maiali famosi

Babe il maialino coraggioso è un film che capita di vedere da bambini, riguardato da grandi si scopre che è un vero film rivoluzionario: si vede la critica al sistema degli allevamenti, la separazione traumatica dalla madre e la forza di questo maialino che affronta mille prove per affermarsi nel mondo della fattoria, non come piatto ma come individuo.

In Taron e la pentola magica Ewy è una maialina oracolo, può mostrare visioni del futuro negli specchi d’acqua, ma proprio per questo la sua vita è in pericolo e con lei il regno di Prydan. Il malvagio Re Cornelius la rapisce per sapere dove si trova la Pentola Magica per poi costruire un esercito immortale e conquistare il mondo.

Riferimenti minori di maiali nelle serie che si salvano dal piatto: Olong in Dragonball, Tonton in Naruto, seppur lontano parente si può menzionare Pumba il facocero.

I maiali sono animali naturalmente rosa, domesticati, intelligenti, so che mi ripeto ma sono ROSA.
Basta guardare due video sui social (o meglio ancora visitare i Santuari per animali) per scoprire che hanno un sacco di qualità!

Lichene e Muschio

Se avete letto il precedente articolo Muschio il cinghiale ranger avete già un’idea di quello che sto per raccontarvi.
Muschio è l’animale compagno di Demetra in una campagna D&D (ambientata a Dolmenwood, di Necrotic Gnome).

In D&D 5e c’è la possibilità di scegliere il cinghiale come animale compagno, ha anche una bella scheda. Vi consiglio di provarlo appena sceglierete una classe che prevede la compagnia di un animale.
Quando attacca Muschio fa spessissimo 20 con il dado, ultimamente persino 4 volte nello stesso combattimento!

Nelle ultime avventure Muschio ha salvato il party. Isolda la grimalkin warlock traditrice del gruppo era stata sconfitta, il suo patrono stava per risucchiarla in un buco nero. Siccome la situazione era critica e avevamo ancora troppi nemici full vita con noi scarichi di incantesimi e forza di vivere, Muschio ha fatto il gesto più eroico di sempre lanciando la borsa conservante dentro il buco nero, dando origine ad una esplosione con conseguente risucchio che ha spazzato via i nostri avversari.

In seguito a ciò, abbiamo acquisito un livello si, ma Muschio ha ricevuto un dono ancora più grande: si è trasformato in un cinghiacorno!

Come stabilito dal nostro master ha acquisito abilità simili a quelle dell’Unicorno (D&D 5e). 

  • Scurovisione
  • Vantaggio ai tiri salvezza contro gli incantesimi
  • Cura ferite (3 volte/giorno) 2d8+2
  • Immune a: charme, paralisi, veleno

Vorrei concludere con delle tabelle di gioco, schede per maiali avventurieri con statistiche e mosse segrete, purtroppo a causa degli avvenimenti di cui vi raccontavo sopra non sono del giusto umore ora.

Quindi vi lancio una sfida: provateci voi la prossima volta che giocate.
Inserite un maiale e non trattatelo mai come cibo, dategli la possibilità di essere un avventuriero. Mi racconterete come è andata!

Ti va di supportare? Condividi con gli amici
Scroll to Top